Rappresentano senza dubbio il simbolo di un Veneto nobile che ha lasciato testimonianze uniche per bellezza e pregio: sono le centinaia di Ville Venete che costellano questa regione, patrimonio inestimabile sia sotto il profilo architettonico sia per la concreta testimonianza del genio di chi le progettò e di chi le rese ancor più belle.
Va dato merito all’Istituto Regionale Ville Venete, affiancato dall’Associazione Ville Venete, grazie ad un concreto lavoro di catalogazione, studi e ricerche che sfocia spesso in delicati lavori di restauro e interventi (la cui contabilità segna oltre 1900 interventi e finanziamenti ottenuti per centinaia di milioni), se queste meravigliose dimore, un tempo simbolo della ricchezza dei nobili locali ed oggi nuovo esempio di illuminata cultura espressa nel conservarle e proporle da parte di chi ancora le gestisce e le abita, rappresentano una delle attrattive maggiori per i turisti di tutto il mondo. Sono 3803 le Ville Venete catalogate, il 14% di proprietà pubblica, per il resto di proprietà privata.
In questa “geografia delle meraviglie” la provincia di Treviso vanta fortunatamente un lungo elenco (che vi proponiamo di seguito) di ville aperte al pubblico, molte scrigno prezioso di stanze istoriate con preziosi affreschi, frutto spesso dell’incomparabile maestria di grandi artisti della pittura italiana di tutti i tempi. Dimore monumentali le più grandi e celebrate, testimoni di un garbo formale le più piccole, quelle magari poco note, che non definiscono una classifica delle più belle sono idealmente accomunate come se fossero un unico grande tesoro.
Al turista spetta il compito di ricercarle con attenzione, pianificare con un po’ di pazienza le visite spesso non facili, disporsi a scoprire luoghi unici da portare nel cuore e negli scatti mostrati agli amici al ritorno a casa, in qualunque parte del Globo. Per testimoniare come la civiltà del Veneto si sia manifestata nei secoli attraverso questi gioielli e sappia esprimersi attraverso proposte davvero esclusive.